News

Unigrà all’evento conclusivo della seconda edizione dell’International Open Innovation Programme di Ecosister

01.10.2025

Si è chiuso l’International Open Innovation Programme (IOIP), l’iniziativa di Ecosister*, progetto focalizzato sulla transizione ecologica in Emilia-Romagna, creando connessioni tra il mondo della ricerca e quello dell’industria. L’evento conclusivo si è tenuto lo scorso 14 ottobre al Tecnopolo DAMA di Bologna, durante lo Start Cup & Ecosister Day 2025, con la partecipazione di oltre 400 rappresentanti di istituzioni, imprese e centri di ricerca. Tra i protagonisti anche Unigrà, che ha preso parte per la seconda volta al programma.

Nel corso dell’evento si è riflettuto sull’importanza di iniziative di questo tipo per lo sviluppo delle imprese del territorio.

L’IOIP è un programma “challenge-based”: le imprese lanciano una sfida ambientale e ricercatori, start-up e spin-off rispondono con soluzioni innovative, che migliorano i processi produttivi in chiave sostenibile. Per questa edizione, Unigrà ha lanciato una challenge per misurare le emissioni di gas serra lungo tutta la filiera dell’olio di palma, dai fornitori al prodotto finale. L’azienda ha individuato un partner adatto e, con la conclusione del programma, inizia la fase di sviluppo.

Ancora una volta, la partecipazione di Unigrà all’International Open Innovation Programme dimostra come per l’azienda la sostenibilità sia un punto centrale che va affrontato puntando su cooperazione, ricerca e innovazione.

* Ecosister è promosso da Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, il CNR, l’ENEA, l’INFN, ART-ER.

 

Scopri di più sul progetto di Unigrà all’International Open Innovation Programme.