News

La trasformazione digitale di Unigrà Raccolta e analisi dei dati permettono di ottimizzare produzione e qualità dei prodotti

28.11.2025

La tecnologia è uno strumento in grado di migliorare non solo i processi produttivi, ma la qualità del prodotto stesso, elemento fondamentale per le aziende, soprattutto per chi opera in un settore importante come quello alimentare. Unigrà, che già da diversi anni segue un percorso di transizione tecnologica, ha compiuto un altro passo in avanti digitalizzando tutte le sue linee di produzione.

 

Una partnership vincente

Il progetto, sviluppato in collaborazione con Deloitte e Amazon Web Services (AWS), ha connesso gli impianti produttivi di Olfood, azienda del gruppo Unigrà, facendoli dialogare su una piattaforma che permette di trasferire automaticamente i dati presenti nell’ERP alle macchine presenti nelle linee produttive. Il processo produttivo è stato ottimizzato con risultati concreti e immediati. La visibilità in tempo reale dei dati permette a Olfood di monitorare costantemente gli andamenti della produzione, prendere decisioni strategiche tempestive e individuare le aree di ottimizzazione, al fine di migliorare la qualità dei prodotti e il modo di lavorare delle persone.

 

La certificazione Industria 4.0

Inoltre, il progetto di trasformazione digitale ha un impatto positivo anche sul fronte della sostenibilità ambientale, poiché rende possibile tracciare i consumi di energia e di materie prime.

“Siamo convinti che l’IT sia un elemento abilitatore ed acceleratore del business” afferma Antonio Nicoletti, Group CIO in Unigrà “per questo abbiamo deciso di sviluppare questa soluzione e beneficiare dei vantaggi determinati dalle nuove tecnologie”. Con questo progetto, infatti, Olfood ha ottenuto  anche la certificazione Industria 4.0, allineandosi ai requisiti del Piano Nazionale Transizione 4.0.