L’impegno di Unigrà per la sostenibilità, la qualità e la sicurezza degli alimenti passa attraverso la collaborazione tra mondo accademico, industria e ricerca: le idee diventano soluzioni pratiche e misurabili.
Unigrà e la sicurezza alimentare
A Berlino sponsor del 5° Congresso Internazionale sui Contaminanti da Oli Minerali
Per due giorni (30 settembre – 1 ottobre 2025) Berlino è stata il centro del dibattito globale sulla sicurezza alimentare. Unigrà ha sostenuto, in qualità di sponsor, il 5° Congresso Internazionale sui Contaminanti da Oli Minerali negli Alimenti.
In quell’occasione esperti di tutto il mondo, provenienti dall’industria, dalla ricerca scientifica e dalla politica, si sono confrontati sugli ultimi sviluppi, sulle tecnologie più innovative e sulle strategie sostenibili per la gestione dei componenti degli oli minerali negli alimenti, in particolare gli idrocarburi saturi (MOSH) e gli idrocarburi aromatici (MOAH), che rappresentano un rilevante rischio di contaminazione. Il congresso ha offerto spunti preziosi per i professionisti coinvolti nella sicurezza alimentare e nello sviluppo dei prodotti; Unigrà ha avuto modo di confrontarsi con esperti del settore, sempre all’avanguardia sulle tematiche cruciali della sicurezza alimentare e le metodiche di analisi. “Un’ottima occasione per stringere contatti con laboratori conto terzi, fornitori e clienti, per scambiarsi consigli e suggerimenti e affrontare varie problematiche, come quelle legate ai campioni analizzati”, afferma Enrico, Lab Technologist Contaminants Specialist presso Unigrà.
Bilancio positivo al termine del Congresso da parte di Unigrà, che sottolinea l’importanza della sinergia tra industria e ambito scientifico. Come commenta Francesca, R&D Contaminants Specialist in Unigrà: “Negli anni sono stati fatti passi avanti nella parte analitica, che permette alle industrie di tenere sotto controllo e mitigare meglio i contaminanti alimentari. Al momento si attende che anche la parte ministeriale si allinei al lavoro fatto e ai risultati ottenuti, con la pubblicazione, nei prossimi anni, di un regolamento che tuteli le aziende”. Per Unigrà la sicurezza alimentare rappresenta il fondamento su cui costruire il futuro; dietro ogni prodotto ci sono controlli rigorosi, innovazione continua e un impegno costante verso l’eccellenza.
Sostenibilità in cattedra all’OpenDISTAL
Unigrà interviene con i ricercatori dell’Università di Bologna
Unigrà ha portato la sua esperienza sulla sostenibilità alla settima edizione di OpenDISTAL, l’evento che il 24 settembre scorso ha messo in contatto ricercatori e studenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna con imprese del settore agricolo, alimentare e ambientale. Gestione delle emissioni e deforestazione, i temi al centro dell’intervento di Unigrà. “Siamo convinti che ciò che non si misura non si possa migliorare” si è detto nell’intervento di Unigrà. “È per questo che abbiamo deciso di misurare le emissioni di gas a effetto serra nel nostro stabilimento di Conselice, per quantificare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente seguendo i criteri proposti dal GHG Protocol”. Durante l’evento si è toccato anche il tema della deforestazione: “Consapevoli dell’impatto che la conversione delle foreste ha sull’ambiente e sulla biodiversità, stiamo implementando un sistema di gestione delle materie prime che ci consenta di garantire prodotti deforestation-free”. Prevista anche una sessione di job placement, dove il team Risorse Umane ha dialogato direttamente con gli studenti, confermando che l’innovazione responsabile nasce proprio dall’incontro tra impresa, università e nuove generazioni. “Siamo felici di aver accolto oltre 550 persone, tra studenti e studentesse, personale interno, aziende e scuole a partecipare a questa nuova edizione dell’evento annuale in cui il Dipartimento si apre alla società e al territorio” ha scritto sui suoi canali social il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, dando appuntamento al prossimo anno.
Unigrà sostiene il TEDx Imola
Idee che ispirano il cambiamento
Unigrà crede nel potere delle idee e nell’importanza della condivisione: per questa ragione ha deciso di supportare, in qualità di sponsor, il TEDx Imola tenutosi lo scorso 16 novembre nella cittadina romagnola. Il format è uno spin-off dei noti eventi TED, il cui scopo è diffondere idee che possano promuovere un futuro migliore per le comunità e stimolare il dialogo sul territorio. L’edizione 2025, con il tema “Alla deriva?”, ha offerto, attraverso gli interventi di nove speaker, idee e approcci inediti per affrontare i grandi temi del futuro. Si è spaziato dall’etica alla natura, fino alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, tematica che da sempre guida le scelte aziendali di Unigrà.